X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
MONTE DE FIORE 1
Tipologia:   Monte  
Descrizione: Si tratta di due grandi coni di scorie formatisi durante l'eruzione del 1974, intitolati alla memoria del Prof. Ottorino De Fiore.

Questa eruzione avvenne in due fasi: nella prima che va dal 30 gennaio al 17 febbraio 1974 si formò il Monte De Fiore I e nella seconda, che va dall'11 al 29 marzo 1974, il Monte De Fiore II.

Il primo cratere nacque nel tardo pomeriggio del 30 gennaio, dopo una violente scossa di terremoto, dopo tre giorni aveva raggiunto un'altezza di circa 70 metri, dopo un'alternanza tra fasi effusive ed episodi esplosivi, l'attività di Monte De Fiore I si concluse il 17 febbraio.

L'eruzione del 1974 è stata per certi versi un'eruzione fiancale anomala dato che si è manifestata con attività prevalentemente stromboliana, magma molto basico e ricco di gas, caratterizzata cioè da intensa esplosività, mentre l'effusione lavica è stata molto scarsa con una colata che ha percorso poche centinaia di metri.

Questa eruzione eccentrica rappresenterebbe un punto di svolta nella recente storia etnea, archetipo di un'intrusione magmatica generata a partire dai 10-12 km di profondità (tra la piattaforma carbonatica Iblea e il basamento cristallino), svincolata dal sistema dai condotti centrali e per caratteristiche assai differente da quelle di epoca storica, l'ascesa del dicco magmatico, secondo le evidenze vulcanologiche, sismiche, geochimiche e petrologiche, sarebbe avvenuta per cause tettoniche, dunque per una improvvisa depressurizzazione del sistema di alimentazione profondo, innescata dai sistemi di fratture presenti nel versante occidentale dell'Etna, magma dalle caratteristiche marcatamente differenti da quello di epoca storica, un basalto etneo atipico, ricco in vetro e privo di plagioclasio, che ha contribuito anche alle eruzioni di fianco del 2001-2003.

Ottorino De Fiore, geologo, fu per alcuni anni direttore dell'Istituto di Vulcanologia dell'Università di Catania, dove sostenne la causa del ripristino della cattedra di vulcanologia, abolita dopo la morte del Professore Orazio Silvestri, nato nel 1890 a Maida (in provincia di Catanzaro), dove oggi si trova una via a lui dedicata, dopo un periodo di attività trascorso in Brasile si trasferì a Catania, dove creò il nucleo del Museo di Paleontologia dell'Università, Morì nel capoluogo etneo nel 1953.
ALTITUDINE
   1731 m  
COORDINATE
   37.743032 - 14.926892  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone