X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
FORRE LAVICHE DEL SIMETO
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Il Simeto nasce dalla confluenza tra il Torrente Cutò, il Fiume Martello e il Torrente Saracena, nella pianura di Maniace, tali corsi d'acqua si originano dai rilievi dei Monti Nebrodi, nella parte settentrionale del bacino, il bacino imbrifero del Fiume Simeto si estende complessivamente su una superficie di circa 4.030 Km, per la lunghezza di circa 130 Km.

Il Sito d'Importanza Comunitaria(SIC) Forre laviche del Simeto, si snoda lungo il corso del Fiume Simeto che a sua volta divide due tipologie di suolo che supportano diverse tipologie ambientali e colturali, nel lato orientale i terreni vulcanici supportano la coltivazione di alberi da frutto mentre nel lato occidentale predominano le aree a vegetazione brulla e cespugliosa, nel mezzo, ai margini del letto del fiume, si trovano lembi di vegetazione ripariale o a nudi basalti colonnari.

Le forre laviche ed i prismi basaltici originatisi dalle prime effusioni basaltiche subaeree dell'Etna(tra 200.000 e 100.000 anni addietro), attribuite ai Centri Alcalini Antichi, che hanno sbarrato e deviato a più riprese lo stesso alveo fluviale, dal raffreddamento molto veloce della lava dato dallo scorrere del fiume, nascono queste particolari formazioni, in altre zone invece l'azione erosiva del fiume è riuscito a creare particolari formazioni davvero spettacolari e suggestive.

Dove l'ingrottato sprofonda tra le lave per decine di metri, il fiume scompare in una gola strettissima e profonda, larga solo pochi metri detta "sautu du picuraru", e presentano un notevole interesse paesaggistico e geomorfologico.
ALTITUDINE
   365 m  
COORDINATE
   37.702734 - 14.798251  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone