X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
CEZZA ROSSA(ROVERELLA DO CUGNU DI MENZU)
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Albero plurisecolare con un diametro del tronco di circa 3.35 metri ed un altezza di circa 16 metri, suggestivo anche per la lunghezza dei rami che si gettano sul vallone adiacente, posizionato sul bordo lungo la scalazza, nel promontorio che proprio per la posizione viene chiamato, cugnu di menzu, cioè cuneo di mezzo, visto che il rilievo si trova al centro tra due valli, la Valle S. Giacomo e il Vallone Cavasecca.

La Roverella(Quercus pubescens Willd, 1805) è la specie di quercia più diffusa in Italia, tanto che in molte località è chiamata semplicemente quercia, appartiene alla famiglia delle Fagaceae ed è un albero a crescita lenta, è facilmente riconoscibile d'inverno in quanto mantiene le foglie secche attaccate ai rami, a differenza delle altre specie di querce.

Il principale carattere diagnostico per identificare la specie è quello di osservare le foglie o le gemme, sono ricoperte da una fine peluria (pubescenza) che si può facilmente apprezzare al tatto, la rusticità e plasticità di questa pianta, grazie soprattutto all'enorme vitalità della ceppaia, hanno permesso alla roverella, attraverso i secoli, di resistere agli interventi distruttivi dell'uomo.
ALTITUDINE
   895 m  
COORDINATE
   37.70334 - 15.082336  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone