X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
BETULLA DI S. MARIA
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Nome scientifico: Betula aetnensis Raf.
Famiglia: Betulaceae
Nome Volgare: Betulla dell'Etna
Nome Locale: Vituddi

Si tratta di una grossa ceppaia(7.05 metri di diametro), posta ai margini della pista forestale altomontana(il nostro sentiero principale) sormontata da 5 grossi fusti con circonferenza basale rispettivamente di 2.15, 2.05, 1.95, 1.45, 1.95 che raggiungono un notevole sviluppo in altezza di circa 22 metri e con chioma ampia di circa 26 metri ed un età stimata di circa 250 anni.

La Betulla dell'Etna è una specie endemica siciliana diffusa sui substrati lavici poco maturi nell'ambito dei quali si comporta da specie pioniera, e questo esemplare si contraddistingue per l'armonia e il notevole sviluppo e può essere considerata come la più vetusta dell'Etna.

Le vicende geologiche fanno supporre che il sud Italia e la Sicilia abbiano rappresentato per la betulla un'area di rifugio durante l'ultima glaciazione (Wurm, - 70000/-10000 anni) e successivamente, nel periodo Post glaciale (Preboreale - anatermico continentale), abbiano permesso la riespansione del suo areale, successivamente non trovando più le condizioni climatiche idonee, in Sicilia è rimasta confinata solo sull'Etna, che con la sua altitudine presenta zone climatiche favorevoli, e costituisce, tal volta, il limite superiore della vegetazione arborea.

La betulla dell'Etna viene classificata e descritta per la prima volta da C. S. Rafinesque-Schmaltz(Raf.) in "Chloris aetnensis o le quattro florule dell'Etna" (1813), opuscolo contenuto in "Storia naturale e generale dell'Etna" (Recupero 1815).
ALTITUDINE
   1556 m  
COORDINATE
   37.824488 - 14.982509  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone