X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
GROTTA MONTE INTRALEO
Tipologia:   Grotta  
Descrizione: I processi che portano alla formazione delle gallerie di scorrimento lavico, necessitano della progressiva autocostruzione di una volta, al di sopra di un canale di deflusso che prende il nome di processo di ingrottamento o intubamento, è il successivo drenaggio, totale o parziale, che trasforma un tunnel lavico in grotta di scorrimento lavico, provocato da una maggiore pendenza del tratto di tunnel posto più a valle, se la lava è sufficientemente liquida oppure dalla diminuzione del tasso di alimentazione a fine eruzione, in tal caso il livello della lava liquida all'interno del tunnel si abbasserà gradualmente, liberando uno spazio che costituirà la grotta.

Normalmente l'ingresso delle gallerie di scorrimento è costituito da un'apertura da crollo a carico della volta o dalle pareti, coeva o no alla formazione della cavità, se il crollo è avvenuto dopo il raffreddamento delle lave, le superfici di frattura hanno spigoli vivi come in questo caso.

Vi sono gallerie di scorrimento lavico che hanno diversi ingressi così come, presumibilmente, di fatto se alla fine dell'eruzione non vi è il drenaggio dei tunnel, con il conseguente svuotamento degli stessi, le grotte non si formano.

Spesso accade che una di queste cavità viene scoperta accidentalmente durante gli scavi per la costruzione di strade o di edifici.
ALTITUDINE
   1385 m  
COORDINATE
   37.721142 - 14.910698  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone