X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
MONTE CUMIN
Tipologia:   Monte  
Descrizione: Nato con l'eruzione del 1976, il nome di questo cono vulcanico vicino a Punta Lucia lo si deve alla memoria di Gustavo Cumin (1896-1956), che seguì attimo per attimo l'eruzione del 1950 che ha minacciato l'abitato di Milo.

Il fatto che per diverso tempo le correnti laviche hanno tenuto con il fiato sospeso gli abitanti di Milo e Fornazzo ha determinato un particolare interessamento delle Istituzioni e della comunità scientifica, in particolar modo dei vulcanologi dell'Università di Catania che si stanziarono permanentemente a Milo, per fornire esaustivo aggiornamento alla popolazione residente ed ai giornalisti sull'andamento delle varie colate, il vulcanologo Gustavo Cumin ha apposto sulla parete della sede provvisoria di Milo dell'Istituto di Vulcanologia un'enorme carta topografica in scala 1:5.000 con una fitta rete di quadrati per segnare l'esatta ubicazione dei fonti lavici in avanzamento.

In un articolo stampato su "La Sicilia" del 12 gennaio 1951 il prof. Cumin rilascia una dichiarazione previsionale sulla durata dell'eruzione che egli stima in sei mesi, in effetti, la previsione del vulcanologo sulla durata dell'eruzione si rivela quasi esatta dato che si protrasse per altri 11 mesi fino al 2 dicembre 1951.

Insieme al prof. Gustavo Cumin anche il prof. Ottorino de Fiore prese parte attiva agli studi sulla fenomenologia eruttiva dell'eruzione del 1950 ed i loro nomi oggi sono stati immortalati negli edifici vulcanici edificati nel corso di due eruzioni recenti quella del 1975-1976, per il quale venne proposto il toponimo Monte Cumin(il vulcanologo morì a Catania nel 1956) e quella del gennaio del 1974, avuta luogo nel versante occidentale a monte di Adrano, i cui conetti vulcanici vennero denominati monti De Fiore 1° e 2°.
ALTITUDINE
   2925 m  
COORDINATE
   37.766446 - 14.989919  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone