X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
PASSO DAMMUSI
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Zona di colate laviche risalenti al 1600, particolare per la formazione delle caratteristiche lave cordate, per visitatori appassionati possono essere anche paragonate ad opere d'arte di manifattura Naturale.

Formata da Colate di lava Pahoehoe: con superficie liscia e piccole increspature, si origina da una colata di lava molto fluida, che si muove velocemente (magma poco viscoso), camminare sopra una colata pahoehoe è facile, infatti il nome deriva da un termine hawaiano (Dove questo tipo di magma è molto comune diversamente dall'Etna), che significa "dove si può camminare a piedi nudi".

I flussi di lava pahoehoe, essendo molto fluidi, si muovono rapidamente e se di piccolo spessore, avanzano rotolando con un movimento regolare, quelli più grossi sono meno mobili e si muovono formando grosse lingue rotondeggianti di lava, se il flusso di lava è arginato lateralmente, ai bordi si crea una resistenza allo scorrimento, sia per l'attrito che per la perdita di calore più rapida al contatto con le rocce fredde, mentre la parte centrale può muoversi più velocemente, in questo modo le corde si curvano secondo l'andamento della corrente.

Colate particolarmente ricche in gas fino a sembrare schiuma, si raffreddano formando una crosta ruvida ricoperta di bolle che possono avere dimensioni da pochi millimetri fino al metro. Normalmente le bolle più piccole restano intere, mentre quelle più grandi scoppiano e lasciano l'impronta della parte inferiore, in modo che la crosta sembra ricoperta da conchiglie(shelly pahoehoe).

La superficie di una colata pahoehoe può anche essere fratturata in lastroni irregolari, con dimensioni di alcuni metri, questo si verifica quando la superficie fredda diventa molto spessa come in un tratto pianeggiante dove il flusso rallenta, la lava defluisce e crea un vuoto sotto la crosta che può fratturarsi, in altri casi, la crosta può essere spinta e rotta contro ostacoli nei punti in cui il flusso riprende velocità e le lastre di crosta fredda possono essere basculate, trascinate e ammucchiate una sull'altra o anche essere inglobate nuovamente nella lava fluida.

Dal nome Arabo Dammuso che significa soffitto, copertura, che risuanano al passo(essendo vuote all'interno).
ALTITUDINE
   1715 m  
COORDINATE
   37.819861 - 15.011437  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone