X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Seguici su Facebook!
Forre Laviche del Simeto

Scopriremo un luogo naturalistico tra i più suggestivi dell'Etna, per mapparlo e inserirlo tra i sentieri del portale, non sarà una visita guidata, ma un sopralluogo per scoprire il luogo, i punti più belli, caratteristiche geologiche e naturalistiche.

Sarà anche un momento per poter conoscere gli utenti di etnafriends.it e condividerlo in compagnia.

DURATA: L'escursione durarà l'intera giornata, con pausa pranzo(a sacco), con possibilità di variazioni a discrezione dei partecipanti.

DIFFICOLTA': La difficoltà del sentiero è semplice con dislivello minimo.

GUIDA: Amministratore di ETNAFRIENDS.IT

INFO LUOGO:Le Forre laviche del Simeto sono gole, con pareti di altezza variabile tra i 5 e i 15 metri, scavate dal fiume Simeto nel basalto formatosi in seguito a colate laviche provenienti dall'Etna.

Presentano un interesse paesaggistico e geomorfologico, per la caratteristica geometria dei prismi basaltici e perché costituiscono il contatto tra rocce sedimentarie e lave etnee.

Successivamente, nel 2005 la Regione Siciliana, recepisce il Decreto del Ministero dell'Ambiente del 2000 emettendo formale provvedimento. Nel 2006 l'assessorato al territorio e ambiente della Regione Siciliana approva le cartografie.

Il paesaggio della riserva è costituito da profonde gole dalle pareti sub verticali che sono comprese nel tratto fluviale tra il Ponte della Cantera ed il Ponte dei Saraceni. L’area protetta si estende nei comuni di Adrano, Bronte, Centuripe e Randazzo. La riserva naturale conta un territorio di 1217 ettari , dei quali 285 sono nella zona di massima protezione(Riserva Naturale Integrale)
Data Inizio:  18/09/2020 
Ore:  9:00 
Luogo:  Ponte dei Saraceni
ADRANO
  --> ( MAP )  
Posti Disponibili:  15 

Prezzo a Persona:  Gratis 
Inserito da Etnafriends
il 19/08/2020 14:00
ESCURSIONE
SCADUTA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone