X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Eruzioni del 1964
Una delle poche Eruzione dal cratere centrale, la lava si versò nel versante Ovest del vulcano rimanendo però ad alta quota.

Già nella notte tra il 7 e l'8 aprile una colonna eruttiva e dell'incandescenza furono osservate alla sommità del vulcano, qualche giorno dopo, il 13 aprile, intorno alle ore 17, una intensa attività esplosiva si manifestò al cratere sommitale seguita da una colata di lava, queste manifestazioni continuarono per tutto il mese di maggio e qualche sporadica esplosione si verificò anche in giugno.

La sera del 4 luglio iniziò una intensa, quanto breve, attività esplosiva ed effusiva, nell’arco di circa 4 ore si susseguirono fontane di lava, alte anche 1500 m, e quattro principali colate di lava si riversarono lungo i fianchi del cono sommitale mentre vigorose esplosioni si verificano da quello che poi fu denominato il "Cratere 1964", già formatosi a partire dall'attività del 7 aprile.

COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone