X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
QUERCE SECOLARI DI MONTE EGITTO
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Monte Egitto è un conetto avventizio (un cratere occasionale laterale dell'Etna, attivatosi una volta e poi spento) di alcune migliaia di anni fa(preistorico), con numerose colate che nel corso del tempo hanno in parte coperto e più volte lambito il piccolo rilievo, ultime quelle del 1832 di Monte Nunziata e subito dopo quelle del 1843 della bottoniera Bocche di fuoco, che arrivarono vicino all'abitato di Bronte.

All'interno della bocca eruttiva, nel corso del tempo, la vita è ripresa tanto da arrivare a far crescere 56 Querce di grandezza ed età straordinarie, "Sono di età prossima ai mille anni", ha riconosciuto recentemente la prof.ssa Emilia Poli Marchese, emerita botanica catanese di fama internazionale, splendidi e monumentali esemplari di Quercus Pubescens, più semplicemente conosciute come Roverelle.

Una silenziosa passeggiata all'interno del bosco di Monte Egitto significa calarsi in un'atmosfera incantata senza tempo grazie alla presenza di questi veri e propri monumenti della natura, qui si tratta di un intero bosco di querce, che ti accoglie e ti circonda, ti fa sentire tutt'uno con la terra, il tempo, il sole, l'Etna, la pioggia, gli animali e il sottobosco, nel corso di indagini di campo, sono stati ritrovati anche tracce della presenza di due coleotteri minacciati di estinzione, l'Osmoderma eremita e il Cerambide della quercia (Cerambyx cerdo)

Gli splendidi esemplari sono oggetto di un continuo monitoraggio grazie a un progetto che, negli ultimi anni, si è occupato della loro salvaguardia, le querce, infatti, rischiano di soccombere a causa dell'eccessiva e ingombrante presenza del Pino Nero(Pinus nigra), una specie non autoctona e impiantata in tutto il territorio dell'Etna circa cinquant'anni fa, durante una grossa opera di rimboschimento.

Accompagna a Monte Egitto, per un sopralluogo conoscitivo nel 2010, lo scienziato tedesco esperto di faggi, Michael Succow, insieme ad alcuni volontari dell'associazione Giacche Verdi di Bronte, rimane sbalordito dalle dimensioni e dalla bellezza delle querce, e di ritorno a Bronte, al convegno al quale è invitato come relatore, modifica l'oggetto principale del proprio intervento, decantando la magnificenza arborea appena vista, e invoca degli interventi per la salvaguardia di queste preziose querce dall'attacco dei pini intorno.

28 esemplari su 56, delle querce monumentali di Roverella sono gravemente minacciate dalla crescita del pino, questi pini devono essere rimossi per dare alle querce la possibilità di sopravvivere.

Censimento, monitoraggio, studi specifici prima dell'intervento, oggi sono fatti, resta da fare il lavoro di completamento(taglio dei pini, esbosco, etc), per il quale si è in attesa del finanziamento di 200mila euro da fondi strutturali europei PSR, "Spero che i fondi possano arrivare entro la fine di quest'anno tramite la Regione", si sperava qualche anno fa dalle parole dei portavoce del parco, ma ancora ad oggi Maggio 2020 è tutto uguale.

Il tesoro è di tutti, appunto, con la speranza che l'incastonatura ultima del taglio dei pini avvenga nella prima finestra temporale possibile e che le querce riprendano così la luce che serve, e possibile le stesso ammirare le querce secolari, alberi giganti e multiformi, ed ognuno di essi è un monumento naturale, a soli pochi metri di distanza l'uno dall'altro.

Il Progetto che si sta occupando del monitoraggio, che è possibile vedere nel dettaglio è Etna Monumental Oaks
ALTITUDINE
   1550 m  
COORDINATE
   37.765624 - 14.928792  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone