X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
GROTTA DEL LAGO
Tipologia:   Grotta  
Descrizione: La Grotta del Lago si trova sul versante nord dell'Etna, e deve il suo nome alla formazione di una pozza d'acqua usata dai pastori per abbeverare le pecore, in una zona chiamata "la Sciara del follone".

La sciara si è originata in seguito alla messa in posto delle lave dei Dammusi che costituiscono il prodotto dell'eruzione che per 10 anni, dal 1614 al 1624 si susseguirono nella zona, che interessò il versante settentrionale dell'Etna da 2550 m di quota fin all'altezza di Monte Collabasso a circa 1200 m, l'eruzione, la più lunga tra le eruzioni storiche dell'Etna, emise durante il periodo della sua attività un'enorme quantità di lave, che inondarono una considerevole area dell'edificio vulcanico per oltre 1400 metri di dislivello ed estendendosi per circa 21 km2, la complessità del fenomeno, che produsse lave di tipo pahoehoe, non frequenti sul nostro vulcano che più spesso emette lava aa, creò una serie di interessanti morfologie come i tumuli e i megatumuli che si trovano sparsi in tutta la superficie dell'immensa colata.

Tipica grotta di scorrimento lavico dovute a flussi magmatici importanti che crearono canali profondi e coperti da croste più o meno spesse.

L'ingresso della grotta è spesso pieno di neve, e dentro si trovano molti cristalli di ghiaccio, mentre quella che dovrebbe essere la "stanza del lago" è asciutta, non sappiamo se a causa della stagione o a causa di variazioni nella struttura della grotta, le uniche fonti che abbiamo trovato relative alla presenza del lago sono di circa 20 anni addietro, le grotte dell'Etna sono sempre in evoluzione, basta un crollo sul soffitto in un altro punto per creare una corrente d'aria che potrebbe asciugare l'acqua, o l'apertura di fenditure sul fondo dovute allo stesso scorrimento dell'acqua per impedirne l'accumulo.

La grotta è molto lunga, sia verso monte che verso valle, al suo interno sono presenti vari crolli, vi sconsigliamo di addentrarvi eccessivamente al suo interno, ma di limitarvi ad osservare gli accumuli di ghiaccio nella parte iniziale.
ALTITUDINE
   2175 m  
COORDINATE
   37.800375 - 14.997529  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone