X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
CRATERI 1947
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Il 28 di febbraio nella parte più bassa della frattura, che si era estesa verso valle, sempre in direzione nord, si formò una dozzina di "conetti mammillari", come li definisce il Ponte, storica guida dell'Etna, disposti "a bottoniera".

La terminologia vulcanologica parla di "hornitos", con la definizione di "bottoniera", l'efflusso lavico proseguì con fasi alterne fino ad arrestarsi definitivamente il 10 di marzo dopo aver percorso circa 6 chilometri e superato un dislivello di circa 1350 metri, i danni furono limitati al patrimonio boschivo, soprattutto al cosiddetto Bosco di Castiglione, e ad alcuni appezzamenti coltivati.

Per l'esattezza sono coni di spatter(in inglese spruzzi o brandelli) è una piccola collina o un tumulo basso e ripido costituito da frammenti di lava saldati, chiamati spatter(brandelli), che si sono formati attorno a una fontana di lava che esce da uno sfiato centrale.

In genere, i Coni Spatter sono alti circa 3-5 metri, in caso di fessura lineare, la fontana di lava creerà ampi argini di schizzi, chiamati bastioni di brandelli, lungo entrambi i lati della fessura, i coni di brandelli sono più circolari e a forma di cono, mentre i bastioni di spruzzi sono elementi lineari simili a pareti.

I Coni di spatter e i Bastioni sono tipicamente formati da fontane laviche associate a lave mafiche altamente fluide, come quelle eruttate nelle isole hawaiane, per questo la lava rimane saldata in pezzi più grossi, come dei brandelli.

Quando macchie di lava fusa, brandelli, vengono eruttate in aria da una fontana di lava, può non avere il tempo necessario per raffreddarsi completamente prima di toccare il suolo, di conseguenza, i brandelli non sono completamente solidi, poiché atterrano e si legano ad altri brandelli sottostanti, poiché entrambi spesso colano lentamente lungo il lato del cono, di conseguenza, lo spruzzo forma un cono composto da brandelli agglutinati o saldati tra loro.
ALTITUDINE
   2290 m  
COORDINATE
   37.795625 - 15.005677  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone