X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
PUNTO PANORAMICO (MONTE ZOCCOLARO)
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Punto panoramico sulla vetta dell'omonimo Monte Zoccolaro, si gode di un panorama a trecentosessanta gradi, dall'Etna e la Valle del Bove a nord, alla baia di Giardini Naxos, Taormina e la Calabria a est, alla costa jonica a sud.

Di fronte si scorgono i crateri sommitali fra i quali spicca il Cratere di Sud-Est(SEC), il più turbolento degli ultimi anni, formato dal vecchio cono (a monte) e dal nuovo cratere di Sud-Est(NCSE), il più vicino dal punto di osservazione e più alto del primo, dopo l'eruzione dell'agosto 2014, la parete mostra le lingue nere di lava solidificata che scendono verso il fondovalle, nate nelle eruzioni del secondo decennio del 2000, l'ultima del 2018, con a sinistra il costone meridionale della valle, formato dalla Schiena dell'Asino e, più vicina, dalla Serra del Salifizio, di fronte guardando in alto si distinguono la Montagnola, Monte Escrivà ed i crateri Barbagallo dell'eruzione del 2002/2003, e nel fondovalle i Monti Centenari, Monte Simone ed alcuni coni avventizi.

A far da colonna sonora il sibilo del vento, e i più fortunati potrebbero imbattersi nel volo dell'aquila reale, che nidifica nelle vicinanze di quest'area.
ALTITUDINE
   1720 m  
COORDINATE
   37.713952 - 15.056488  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone