X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
CISTERNAZZA
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Nel 1792 a Piano del Lago avvenne un esteso cratere di sprofondamento vicino alla Montagnola che ha dato luogo alla cosiddetta "Cisternazza", molto visitata dai turisti che dal Rifugio Sapienza vanno a Piano del Lago.

L'eruzione del 1792 iniziò il 12 maggio e fini nel mese di maggio del 1793, si tratta di un'importante eruzione, durata più di un anno, durante la quale furono emessi 90 milioni di metri cubi di lava, le lave sgorgarono da bocche apertesi tanto dentro quanto fuori della Valle del Bove, quelle che minacciarono da vicino l'abitato di Zafferana Etnea sgorgarono il 1 giugno dalla Serra del Salifizio (nome siciliano dello scorpione) per propagazione verso sud-est della frattura eruttiva.

L'eruzione del 1792-93 fu quasi certamente causata dalla risalita del mantello che fratturò le vulcaniti per un dislivello totale di 700 metri, infatti la predetta frattura si propagò da 2600 metri a 1900 metri di quota e le lave investirono Monte Arcimis seppellendo la sua base.
ALTITUDINE
   2593 m  
COORDINATE
   37.725565 - 15.008262  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone