X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
BETULLA MAGAZZENI
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: La betulla dell'Etna, definita anche betula aetnensis ha origini antichissime, è nata spontaneamente durante l'ultima era glaciale, per la precisione, nell'arco di tempo meglio noto come glaciazione Würm, avvenuta nel Pleistocene, incominciato circa 110.000 anni fa e terminato all'incirca 11.700 anni fa', l'effetto prodotto da questa fase fu l'espansione dei ghiacciai nell'attuale zona temperata e ciò influenzò profondamente il calore geotermico e le tipologie di flusso delle acque sotterranee, questo tipo di glaciazione interessò tutto il territorio dalle Alpi fino al sud, ma in particolare, nel versante nord, nord-est e nord-ovest del vulcano Etna, a quote comprese tra 1450 e 2000 metri, trovò terreno fertile la rarissima pianta arborea.

Grazie agli effetti della glaciazione, la pianta che avrebbe potuto sopravvivere solo ad altissime latitudini riuscì a scendere anche in alcune zone della Sicilia, anch'esse seppellite dal gelo e alla fine della glaciazione, circa 10.000 anni fa, la Betulla dell'Etna rimase confinata solo sul versante nord, nord-est e nord-ovest della montagna, l'unico territorio in cui, allo scioglimento dei ghiacciai, rimasero le condizioni favorevoli per sopravvivere e con il passare del tempo la betulla si è adattata al clima e al terreno vulcanico e si è evoluta fino a diventare endemica e simbolo di un intero territorio.

In questo particolare habitat si è evoluta indipendentemente dalle specie "madri" adattandosi e sviluppando caratteri propri ed esclusivi: il tronco appare più chiaro poiché, visto l'ambiente arido in cui si trova, non vi sono abbastanza licheni a colonizzare il fusto (vedi articolo pubblicato sul National Geographic), inoltre il terreno lavico rende ancora più appariscenti i tronchi esaltandone maggiormente il colore, la sua chioma è leggera e luminosa, crea contrasti cromatici particolari anche grazie al giallo dorato delle sue foglie.

La betulla è conosciuta per le sue tante proprietà, le foglie di betulla trovano largo utilizzo nel campo della fitoterapia viste le sue proprietà diuretiche e depurative, ciò dovuto al fatto che la betulla è un grande portatore di flavonoidi, ossidi sesquitepenici, tannini, Vitamina C, acido betulinico, clorogenico e caffeico, resine e oli essenziali, i boschi di betulla dell'Etna in passato erano usati per creare botti, impellicciatura ed intarsio su mobili e per la produzione di carbone vegetale.

Questo esemplare all'interno di un terreno privato ma visitabile, è inserito nell'elenco degli alberi monumentali di sicilia, per età e dimensioni, per essere una rarità botanica e per valore storico, culturale e religioso, con un diametro del tronco di 2.05 metri e un altezza di 12 metri.

Oggi, purtroppo, la betulla dell'Etna sta vivendo un momento poco felice: non è raro imbattersi in alberi di betulla completamente sradicati e altri visibilmente malati, causati dal cambiamento climatico e alla sospensione degli interventi selviculturali, bisognerebbe tutelare questa meraviglia dell'Etna.
ALTITUDINE
   1120 m  
COORDINATE
   37.758777 - 15.105275  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone