X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
SPIRALE MEGALITICA DI BALZE SOPRANE
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: La cosiddetta "spirale megalitica", un monumento che ricorda i famosi cromlech anglosassoni, e "riscoperto" durante i lavori di metanizzazione del secolo scorso.

Si tratta di un'area sicuramente frequentata in età preistorica per la presenza di tre grotte di scorrimento lavico di uso rituale e funerario, una necropoli tardo neolitica, compresa una possibile struttura di combustione di età neolitica

La terrazza su cui sorge la struttura megalitica si affaccia su un'ampia valle percorsa dal torrente Saracena, nella sella tra i fiumi Alcantara e Simeto.

Questa spirale di pietra è formata da lastroni di pietra lavica alti circa 1,70 metri, scelti e semilavorati in modo che combaciassero perfettamente, l'andamento è vistosamente a spirale per una larghezza di 3 metri e presenta un corridoio che le gira attorno.

La struttura misura complessivamente 5 metri, ed in base alla tecnica costruttiva si può collegare all'architettura megalitica attestata in Sicilia tra la fine dell'età del Rame e l'età del Bronzo Antico(seconda metà del III millennio a.C.).

La struttura è spiraliforme e ha un'area chiusa intorno, avrebbe, dunque, avuto una destinazione rituale, non si è conservata traccia dell'eventuale copertura, il primo lastrone, quello più interno, è l'unico ad avere un'altezza di un solo metro ed è ruotato rispetto agli altri.

Tutto intorno vi è una sorta di corridoio, delimitato da bassi blocchi, appoggiati a ovest a una piccola altura, accanto sono presenti altri lastroni, circa dieci, di cui solo due nella posizione originaria, potrebbero essere parte di una seconda struttura.

La spirale megalitica di Balze Soprane custodisce un segreto in parte svelato ma che, ancora, rimane per tanti aspetti un enigma, vederla dal vivo è indubbiamente interessante e davvero affascinante.

La costruzione di Balze Soprane non sembra possa essere collegata alla sfera funeraria, poiché mancano sia una vera e propria camera funeraria, che un percorso diretto ad essa dall'esterno.

All'interno di questo campo lavico si trovano i tunnel di scorrimento lavico chiamati Grotte Maniace, Balze Soprane e Tartaraci all'interno delle quali sono state ritrovate ceramiche appartenenti al Neolitico e alla prima Età del Rame.
ALTITUDINE
   827 m  
COORDINATE
   37.854085 - 14.835029  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone