X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
GROTTA DELL'ANGELO
Tipologia:   Grotta  
Descrizione: La Grotta dell'Angelo formazione lungo il Sentiero Natura che collega il rifugio monte scavo con Monte Egitto.

Ampia voragine di frattura, veramente impressionanti, che si sviluppa in verticale lungo un'antica colata lavica, aree depresse di forma circolare talora imponenti, questa è la più grande con un diametro di circa 70 metri, delle colate del 1651.

I processi di solidificazione e raffreddamento e quindi di contrazione termica delle rocce effusive al termine dei fenomeni eruttivi, producono talora delle trasformazioni radicali dell'aspetto che la superficie dei campi lavici presenta durante l'eruzione, in queste le depressioni a pozzo, possono subire fenomeni di collasso e di distruzione, parziale o totale.

L'ampia distesa lavica, interrotta dalla formazione della grotta, molto grande e profonda, rende la visione particolarmente suggestiva e d'impatto.

La loro visita richiede un minimo di precauzione poichè l'avvicinamento ai loro margini può comportare dei rischi, trattandosi di voragini in alcuni casi molte profonde e dai contorni instabili, è pertanto consigliabile tenersi a debita distanza, sfruttando eventuali punti più saldi o lateralmente sopraelevati al fine di poterne osservare le caratteristiche in assoluta sicurezza.
ALTITUDINE
   1615 m  
COORDINATE
   37.766238 - 14.937226  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone