X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
28 febbraio 2013: Aperta nuova bocca
Nella tarda mattinata del 28 febbraio 2013, al Nuovo Cratere di Sud-Est dell'Etna è avvenuto un nuovo episodio parossistico, al culmine del quale si è aperta anche una frattura eruttiva nella sella fra il vecchio e il nuovo cono del Cratere di Sud-Est.
Una colata di lava emessa da quella frattura ha raggunto la stazione di monitoraggio di Belvedere e si è riversata sulla parete occidentale della Valle del Bove.

La nube di materiale piroclastico è stata spinta dal venti verso est, e le ricadute di cenere e scorie hanno interessato la zona fra Milo e Fornazzo a monte, fino a Giarre e Riposto sulla costa ionica.
Questo parossismo è stato preceduto durante la notte del 27-28 febbraio, da un'intensa attività stromboliana sia alla Voragine sia alla Bocca Nuova. A Stromboli, il trabocco lavico dalla terrazza craterica iniziato nel pomeriggio del 27 febbraio è cessato nella tarda serata dello stesso giorno.
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone