Settembre 2017 ripresa lieve dell'attività esplosiva
Nelle ultime settimane si è registrata una lieve ripresa dell'attività esplosiva, di bassa entità e discontinua, sia dalla Bocca Nuova (BN) che dal Nuovo Cratere di SE(NSEC), mentre solo un intenso degassamento e bagliori notturni hanno interessato la Voragine(VOR), il Cratere di NE (NEC), e l'apparato composto dal Cratere di SE(SEC), dal Nuovo Cratere di SE(NSEC), e dal nuovo cono formatosi nella sella tra i due(Cono della sella - CDS) in seguito all'attività eruttiva del 2017.



A partire dal 19 settembre, sono stati osservati sporadici bagliori notturni in corrispondenza della epressione orientale del NSEC e della VOR, e dal 20 settembre sono iniziate piccole e sporadiche espulsioni di cenere di modesta entità.

Le osservazioni derivanti dalle attività di sorveglianza geochimica, hanno indicato un regime di degassamento stabile che permane su un livello medio-basso.

La sismicità registrata nell’area del vulcano Etna ha evidenziato un incremento di attività rispetto ai precedenti periodi. L'attività sismica ha interessato il medio versante occidentale dell’edificio vulcanico Etneo, a circa 10 km SE dall’abitato di Bronte, in prossimità di Monte Intraleo.

Complessivamente sono state rilevate molte scosse con magnitudo maggiore o pari a 1, ma solo 4 hanno avuto magnitudo maggiore o uguale a 2. L’evento più energetico (Ml 3.2) è stato registrato alle ore 07:21 ed è stato localizzato ad una profondità di circa 6 km.

Per quanto concerne il tremore vulcanico, non sono state rilevate variazioni significative il trend dei valori di ampiezza media del segnale si è mantenuto sostanzialmente stazionario e su un livello basso, confrontabile con quello della precedente settimana. La localizzazione del centroide della sorgente del tremore vulcanico è risultata essere al di sotto dei crateri sommitali, ad una quota compresa tra circa 2500 e 2800 m sopra il livello del mare.
fonte: INGV CT
Statistiche Notizia
Interessati:
0
Voti: 0
Media: 0.0
Commenti:
0
Visite:
30
Registrati per poter votare e commentare la Notizia ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2017
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone