X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Meno stress, camminando all'aria aperta!
Uno studio della Stanford University rivela che, camminare per un'ora in uno spazio naturale, ha significativamente ridotto l'attività di una certa area associata alla depressione e pensieri negativi ricorrenti nel cervello di un gruppo di individui sottoposti a test, ciò significa che, passeggiare immersi nella natura, circondati da alberi o attorno a un lago, piuttosto che in riva al mare, produce effetti benefici alla salute, oltre che fisica, di qualsiasi persona.

Una camminata, infatti, permette al corpo di rilasciare le endorfine e gli ormoni che ci fanno sentire rilassati e felici, riducendo la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress.

Non c'è nulla di meglio, quindi, di una passeggiata all'aria aperta per alleviare il dolore, liberarsi dall'ansia e ricaricare le energie, quando lo facciamo, il cervello attiva dei "neuroni calmanti", che inibiscono l'eccitazione dei neuroni che sono alla base delle preoccupazioni, evitando che essi diventino iperattivi.

Quando ci si trova immersi nella natura, infatti, il cervello riesce a disconnettersi del tutto, attivando l'attenzione involontaria, quella, cioè, che viene sollecitata dall'ambiente circostante, senza la distrazione di altri fattori, che, al contrario, nelle strade e nei centri commerciali non permetterebbero al cervello di riposare.

Basilare, è la scelta della location, come dimostra uno studio svolto dai neuroscienziati della Heriot-Watt University, che monitorando l'attività cerebrale di 12 persone mentre camminavano per 25 minuti in una strada affollata, in un centro commerciale e in uno spazio verde, ha evidenziato che i soggetti che camminavano negli spazi aperti avevano minor senso di frustrazione e più rilassamento.

COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone