Aggiornamento attività
I crateri sommitali sono stati caratterizzati principalmente da attività esplosiva stromboliana e dalla fine dell'attività effusiva alla Voragine e da attività stromboliana con occasionali emissioni di cenere e degassamento al Nuovo Cratere di Sud-Est.

In particolare, hanno evidenziato che al cratere Voragine(VOR) è terminata l'attività effusiva prodotta da una bocca posta sul fianco orientale del cono intracraterico principale, formatosi il 12 settembre 2019 e tutto il campo lavico appare in raffreddamento, continua invece l'attiva stromboliana dai coni intracraterici, si è osservato che il cono principale ha prodotto esplosioni di frequenza variabile e anche l'attività esplosiva dal cono formatosi il 9 marzo 2020 continua con emissione occasionale di cenere rossastra.

Si è inoltre osservato che la depressione che si è formata all'interno del cratere Bocca Nuova(BN) si è ulteriormente allargata.

Infine, nel corso della settimana, è continuato un degassamento pulsante dal Nuovo Cratere di Sud-Est(NSEC), in corrispondenza dell'area del "cono della sella" senza che però sia stato eruttato materiale caldo in superficie, occasionalmente questa attività è stata accompagnata da emissione di cenere rossastra che si è dispersa rapidamente in atmosfera.

L'andamento temporale dell'ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuto su un livello medio-alto nel corso di tutta la settimana con la localizzazione della sorgente del tremore risulta posta al di sotto dei crateri sommitali, ad una profondità di circa 2800-3000 metri.
CONDIVIDI
Statistiche Notizia
Interessati:
0
Voti: 0
Media: 0.0
Commenti:
0
Visite:
3
Registrati per poter votare e commentare la Notizia ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2018
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone