X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Attività e Sismologia
Dopo la fine dell'episodio di fontana di lava del Cratere di Sud-Est(SEC) del 22 dicembre è proseguita con intensità e frequenza variabile l'attività stromboliana ai crateri sommitali, nei giorni seguenti è proseguita l'attività esplosiva stromboliana al Cratere di Sud-Est(SEC) principalmente alla bocca orientale(NSEC), con intensità variabile, accompagnata da sporadiche emissioni di cenere diluita ed in maniera secondaria e discontinua dalla bocca della SELLA.

Il cratere Voragine(VOR) è stato interessato da una continua attività intracraterica stromboliana che si è intensificata a partire dal 30 Dicembre, producendo il lancio del materiale piroclastico oltre l'orlo craterico, e infine, è proseguita invariata l'attività stromboliana intracraterica ai crateri Bocca Nuova(BN) e Cratere di Nord-Est(NEC), accompagnata da sporadiche emissioni di cenere diluita.

L'attività sismica è stata caratterizzata da un importante sciame verificatosi nel versante sud occidentale del vulcano tra la fine del 31 dicembre e l'inizio del 1 gennaio, gli epicentri ricadono in un'area a prevalente sviluppo Nord-Est/Sud-Ovest tra monte Denza e monte Parmentelli.

L'evento di magnitudo maggiore Ml 3.7 è stato localizzato 1 km circa a sud di M. Denza ad una profondità di circa 10 km alle ore 21:54 del 31 dicembre, e complessivamente sono stati registrati 18 eventi con magnitudo comprese tra 2.0 e 3.7 (6 dei quali con Ml >= 3), le profondità ipocentrali risultano tutte comprese tra 9 e 15 km, altri tre terremoti sono stati registrati nella stessa zona dello sciame nei giorni 2 e 3 gennaio con Ml tra 2.0 e 2.6 e profondità tra 9 e 11 km.

Il vulcanologo Caffo per il corriere spiega: «Fenomeno non ordinario, vi è un momento di maggiore intensità geodinamica che avviene attraverso meccanismi di fratturazione delle rocce crostali, ma è tutto monitorato», l'intenso sciame sismico avvenuto con epicentri localizzati in prossimità del territorio abitato di Ragalna il 31 dicembre 2020, con eventi compresi tra magnitudo 2.2 e 3.8 e profondità ipocentrali superiori a 11 km, palesa l'intensa dinamicità di quest'area sia per ragioni tettoniche che per movimenti profondi(maggiore di 10 km) dell'ipo-magma.

Questi fenomeni seguono importanti eventi sismici avvenuti nel bacino del Mediterraneo ed hanno portato ad una notevole attività stromboliana al Cratere di Sud-Est e frequenti esplosioni al cratere Voragine e minori alla Bocca Nuova, questi fenomeni rappresentano l'evoluzione fisiologica di un'area straordinariamente attiva dal punto di vista geologico.
fonte: INGV CT
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone