X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Attività eruttiva
In generale l'attività eruttiva dei crateri sommitali dell'Etna è stata caratterizzata da diversi e successivi episodi eruttivi al Cratere di Sud-Est(SEC), con occasionali emissioni di cenere dal Cratere di Nord-Est(NEC), degassamento pulsante e diluite emissioni di cenere al Cratere Bocca Nuova(BN), e ordinario degassamento al Cratere Voragine(VOR).

Durante l'ultimo mese si sono verificati diversi episodi eruttivi a carico del Cratere di Sud-Est (SEC), che sono avvenuti rispettivamente i giorni 24, 25, 26, 27, 28 e 30 maggio, 2 e 4 giugno.

Nella serata del 12 giugno l'incremento dell'attività produceva discontinue emissioni di cenere e, a partire dalle ore 20 tale attività si è intensificata per passare a fontana di lava della durata di qualche ora, alimentando una nube eruttiva che ha raggiunto un'altezza di circa 5-6 km disperdendosi in direzione Sud-Ovest, ed un trabocco lavico che si propagava lungo il versante meridionale del SEC in direzione Sud-Ovest.

Bassa attività sismica da fratturazione, con ampiezza media del tremore vulcanico variabile tra il livello basso, medio ed alto, con valori massimi registrati nel corso degli eventi parossistici.

Nel corso dell'ultima settimana si sono susseguiti molti eventi parossistici di intensità elevata il 14, il 16, nella notte tra il 17 fino al 18 Giugno alle ore 11, con l'attività esplosiva al Cratere di Sud-Est cessata, e il trabocco lavico che si espande in direzione Sud-Ovest in raffreddamento.



L'ultima a partire dalle 21.00 del 19 giugno 2021, con l'attività stromboliana al Cratere di Sud-Est passata a fontana di lava, che produce continua emissione di cenere, che sulla base del modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall'attività si disperderà in direzione Sud, con l'attività effusiva prodotta dal trabocco lavico in direzione Sud-Ovest che continua ad essere ben alimentato, i paesi più colpiti dalla caduta della cenere lavica saranno proprio quelli della zona Sud da Nicolosi fino a Catania.

La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane sempre nell'area del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2800/2900 metri sopra il livello del mare, l'attività infrasonica è bassa ed i pochi eventi localizzati sono nell'area del Cratere Bocca Nuova, non ci sono variazioni significative sui segnali delle reti di deformazione.

Si sottolinea che le intrinseche e peculiari caratteristiche di alcune fenomenologie, proprie di un vulcano in frequente stato di attività e spesso con persistente stato di disequilibrio come l'Etna, possono verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando quindi un livello di pericolosità mai nullo.
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone