X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Episodi Eruttivi
Durante la settimana si sono verificati ben 10 episodi di fontana di lava al Cratere di Sud Est(SEC), con formazione di colonne eruttive che hanno raggiunto altezze variabili da un minimo di 5 km ad un massimo di 10 km sul livello del mare.

Le immagini satellitari SkySat hanno permesso di delimitare il nuovo orlo craterico del SEC ed evidenziarne i cambiamenti, con i prodotti dell'attività degli ultimi mesi che hanno riempito la depressione che si era formata nel fianco sud-est del SEC, con l'orlo craterico invece ribassato in direzione sud ovest, sono presenti inoltre una serie di scarpate morfologiche che si distribuiscono in maniera concentrica a partire dall'orlo nord in direzione nord e si identificano anche delle fratture di direzione N-E S-O con lunghezza variabile tra 30 e 100 m.

Tutte le fontane di lava della settimana sono state accompagnate prevalentemente da trabocchi lavici in direzione Sud-Ovest e in alcuni intervalli fra gli episodi eruttivi, è rimasta attiva una bocca effusiva sul fianco Sud-Orientale del SEC, con la ricaduta dei prodotti al suolo ha interessato prevalentemente i settori orientale, sud-orientale e nord-orientale del vulcano.

L'attività esplosiva è stata concentrata maggiormente nella parte occidentale del SEC, in area conosciuta anche come "bocca della sella", dove spesso erano attive tre o quattro bocche, mentre l'area delle "bocche orientali" ha prodotto solo isolate e deboli esplosioni in alcune occasioni.

Si nota tuttavia l'apertura di bocche effusive sul fianco sud-orientale del cono del SEC, il 23 giugno, che rappresenta una riattivazione parziale della parte orientale del sistema eruttivo di questo cratere.

In questa settimana con frequentissimi episodi parossistici è continuata la rapida crescita del cono del SEC, che ha fortemente alterato non solo la morfologia dello stesso cono, ma l'intera sagoma dell'Etna.



Durante tali episodi parossistici l'ampiezza media del tremore ha raggiunto l'intervallo dei valori alti, mentre nei periodi compresi tra questi episodi l'ampiezza del tremore si è riportata su valori bassi e medio-bassi.

In particolare, durante l'intera settimana, la sorgente del tremore è risultata prevalentemente localizzata in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità compresa 1500 e 3000 m sopra il livello del mare.

Rimane invariata la situazione degl'altri crateri sommitali con occasionale emissione di cenere al Cratere di Nord-Est(NEC), degassamento pulsante con scarse emissioni di cenere al Cratere Bocca Nuova(BN) e ordinario degassamento al Cratere Voragine(VOR).
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone