X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Attività Sommitale
Lo stato di attività dei crateri sommitali nell'ultimo mese è consistito principalmente da un regime di degassamento variabile da tutti i crateri ed interrotto solamente da una fontana di lava prodotta dal Cratere di Sud-Est(SEC), giorno 21 settembre.

In particolare il Cratere di Sud-Est, dopo un periodo di quiete successiva alla fontana di lava del 29 agosto, rientrava in maniera improvvisa in attività, alimentando un ulteriore evento di fontana di lava, l'attività iniziata alle 07:15 circa alimentando un'attività esplosiva stromboliana che in maniera graduale e costante evolveva a fontana di lava alle 08:55, per poi concludersi alle 10:25.

Nel corso dell'evento eruttivo è stata prodotta una colata lavica che si è propagata lungo il fianco settentrionale del cono del SEC in direzione Sud-Ovest, incanalandosi tra i Monti Barbagallo e Monte Frumento Supino.

Nell'ultima settimana, invece, in particolare, il degassamento è stato maggiormente a carico del cratere Bocca Nuova(BN), il quale ha alimentato un regime di degassamento pulsante e quasi continuo, mentre il Cratere di Sud-Est(SEC) è stato caratterizzato da continuo degassamento dalle fumarole poste sull'orlo orientale, mentre dal Cratere di Nord-Est(NEC) e dal cratere Voragine(VOR), si è osservato rispettivamente degassamento ordinario e degassamento fumarolico.

Inoltre, in data 4 ottobre 2021, da tecnici dell'INGV è stato eseguito un sopralluogo in area sommitale con droni dotati di telecamera visibile e termica, in figura, sono messi a confronto i modelli 3D del SEC ottenuti dalle elaborazioni fotogrammetriche, e dal confronto tra i due DEM si evince un approfondimento degli orli sud-occidentale e orientale del SEC individuati dall'ellisse rossa in figura.
fonte: INGV CT
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone