Eruzione del 1971
Statistiche Eruzione
Interessati:
0
Voti: 0
Media: 0.0
Commenti:
0
Visite Eruzione:
7
Registrati per poter votare, commentare e aggiungere Foto per questa Eruzione ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone
Durante l'eruzione del 1971, protrattasi per 69 giorni, furono emessi 75 milioni di m3 di lava da numerose bocche distribuite sia sul lato Nord-orientale che su quello meridionale del vulcano, tra quota 3.050 e quota 1.800 m.
Il fronte della colata uscita dalla bocca più bassa raggiunse, in un mese, i 600 m di quota. Nel marzo del 1971 la neve che ricopriva la cima dell'Etna cominciò a sciogliersi proprio nell'area in cui ebbe inizio l'eruzione. Nello stesso tempo, il Cratere di NE, che da anni era interessato da attività esplosiva, improvvisamente divenne inattivo.
Il 5 aprile, a 3.000 m di altezza, si aprirono sul fianco Sud del Cono Sommitale due fessure lunghe circa 100 m, radiali rispetto al Cratere Centrale. L'eruzione inizi├▓ con una fase esplosiva lungo queste due fessure, ove si formarono la Bocca di Vulcarolo (3.050-3.000 m) e la Bocca dell'Osservatorio (2.985-2.975 m).
L'accumulo di scorie incandescenti gener├▓ dei conetti (spatter) dalla cui base cominciarono a fuoriuscire le colate laviche. Il 17 aprile il flusso di lava ricopriva, ormai, 1 km2 di terreno.
Il 22 aprile sopra la Bocca dell'Osservatorio, a quota 3.500, si apr├Č un'altra bocca eruttiva (Bocca Ovest).
Il 30 aprile la colata, ulteriormente avanzata, distrusse l'Osservatorio, la Stazione della Funivia e numerosi piloni dell'impianto.
Il 4 maggio, mentre la prima fase dell'eruzione volgeva al termine, si susseguirono forti esplosioni e si generarono colonne di fumo a Nord- Est di Torre del Filosofo.
Intorno a 3.100 m di quota, un sistema di fratture si diramò dal Cono Sommitale verso il fianco orientale e fu registrata attività esplosiva da una nuova bocca (Bocca Est) apertasi a 2.915 m s.l.m.
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2018
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone