X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Seguici su Facebook!
Eruzioni del 1923
Eruzione iniziata il 16 giugno del 1923 e finita il 18 luglio dello stesso anno, in 31 giorni vennero effusi ben 48 milioni di metri cubi di lava che si diresse verso Catena, frazione di Linguaglossa e si fermò alla base di Monte Santo.

L'eruzione ebbe origine da una serie di fenditure apertesi sul versante nord-orientale del vulcano in direzione Nord-Est/Sud-Ovest da quota 2500 Metri e fino alla quota di 2000 m, lungo l'asse del Monte Nero.

Iniziò con una forte attività di tipo stromboliana seguita dalla fuoruscita di magma fluido, tra il 17 e il 29 giugno la lava coprì circa 3 km² di terreno coltivato a vigneto e noccioli, il 19 giugno, tra le 16:30 e le 20:00, distrusse la stazione ferroviaria di Castiglione-Cerro della ferrovia Circumetnea, le case di Cerro e circa 50 case del villaggio Catena.

Dopo aver distrutto parte dell'abitato di Catena venne minacciato da vicino quello di Linguaglossa, furono interrotti e coperti alcuni tratti della Ferrovia Circumetnea.

La colata dopo aver percorso circa 11 km si arrestò il 18 luglio a quota 600 Metri, la tratta ferroviaria venne abbandonata e ricostruita successivamente in variante in altro sito più a valle.

COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone