Eruzione del 1923
Statistiche Eruzione
Interessati:
0
Voti: 0
Media: 0.0
Commenti:
0
Visite Eruzione:
41
Registrati per poter votare, commentare e aggiungere Foto per questa Eruzione ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone
Eruzione iniziata il 16 giugno del 1923 e finita il 18 luglio dello stesso anno, in 31 giorni vennero effusi ben 48 milioni di metri cubi di lava che si diresse verso Catena, frazione di Linguaglossa e si ferm├▓ alla base di Monte Santo.

L'eruzione ebbe origine da una serie di fenditure apertesi sul versante nord-orientale del vulcano in direzione NE-SO da quota 2500 Metri e fino alla quota di 2000 Metri slm lungo l'asse del Monte Nero.

Inizi├▓ con una forte attivit├á di tipo stromboliano seguita dalla fuoruscita di magma fluido. Tra il 17 e il 29 giugno la lava copr├Č circa 3┬ákm┬▓ di terreno coltivato a vigneto e noccioli, il 19 giugno, tra le 16:30 e le 20:00, distrusse la stazione ferroviaria di Castiglione-Cerro della ferrovia Circumetnea, le case di Cerro e circa 50 case del villaggio Catena. Dopo aver distrutto parte dell'abitato di Catena venne minacciato da vicino quello di Linguaglossa. Furono interrotti e coperti alcuni tratti della Ferrovia Circumetnea.

La colata dopo aver percorso circa 11 km si arrestò il 18 luglio a quota 600 Metri, la tratta ferroviaria venne abbandonata e ricostruita successivamente in variante in altro sito più a valle.
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2018
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone