Eruzioni del 1911
CONDIVIDI
Statistiche Eruzione
Interessati:
0
Voti: 0
Media: 0.0
Commenti:
0
Visite Eruzione:
37
Registrati per poter votare, commentare e aggiungere Foto per questa Eruzione ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone
L'eruzione con imponenti manifestazioni esplosive portarono alla manifestazione del Cratere Subterminale di Nord-Est(NEC).

L'eruzione fu preceduta da una serie di fratturazioni apertesi a partire dal 27 maggio 1911 sul fianco nord-orientale del cratere centrale del vulcano, da quota 3000 m e fino a circa 2300 m, seguite dallo sprofondamento di una vasta parte dello stesso per circa un centinaio di metri e dall'apertura di una serie di fenditure tra 2550 m e 2000 m in direzione del monte Nero.

Ebbe inizio tra il 9/10 settembre 1911 e si concluse improvvisamente il 22 settembre successivo dopo aver distrutto boschi e vigneti e interrotto la linea ferroviaria della Ferrovia Circumetnea in località Solicchiata, complessivamente tra il 10 e l'11 settembre si aprirono 16 bocche eruttive visibili da Linguaglossa di cui due emettevano lava.

Dal 12 settembre erano in attività eruttiva una serie di bocche a bottoniera, circa 30, a sud-est di Monte Nero da cui sgorgava una importante colata che seguiva il percorso dell'eruzione del 1646, un'altra serie di bocche a nord-est dello stesso monte emetteva un'altra grossa colata di lava che già nella serata del 12 aveva raggiunta la strada provinciale per Randazzo e la ferrovia.

Il 22 settembre, improvvisamente, dopo tredici giorni, nei quali avevano percorso circa 7,5 km e durante i quali era però nato il nuovo Cratere di Nord-Est(NEC) le lave si arrestarono prima di divenire una minaccia per il fiume Alcantara.

EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2018
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone