X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Eruzioni del 1669
Il racconto dettagliato della devastante eruzione del 1669 è stato riportato da numerosi autori dell'epoca, come il canonico Alessi, gli studiosi Alfonso Borelli, Recupero e molti altri.

Dopo l'eruzione del 1651, che nel corso di tre anni aveva riversato una colata di lava verso Ovest e distrutto Bronte, il vulcano era rimasto tranquillo fino all'inizio del 1669 quando, a partire dal 25 febbraio e ancora più intensamente l'8 marzo, violenti terremoti causarono numerosi crolli a Nicolosi, nel giro di poco tempo le bocche eruttive in attività divennero sette.

Il ramo occidentale della colata formatasi raggiunse e distrusse il paese di Malpasso, ora l'abitato si chiama Belpasso e sorge a Ovest, oltre il limite di questa colata, il 13 marzo la colata si protrasse per 4 km oltre Nicolosi, distrusse Mascalucia e, due giorni dopo, anche S. Giovanni di Galermo, questo ramo orientale, si divise in due brevi lingue e si fermò poco oltre, la parte centro-occidentale della colata, la più ampia, travolse, il 13 marzo, le campagne e molte case di S. Pietro e Camporotondo, il ramo più occidentale, il 29 marzo, invase completamente il paese di Misterbianco,

Seguendo la morfologia del terreno, la colata fu, poi, costretta a deviare verso Est, in direzione di Catania, invano, alcuni ardimentosi cittadini tentarono di farle cambiare direzione, il 12 aprile, dopo aver percorso 12 km, la lava arrivò alle porte di Catania, riempì la pianura e un laghetto alle spalle della città, abbattè i resti di un acquedotto e di altri monumenti storici, superò le mura e raggiunse la parte Sud-occidentale della città, distruggendo tutti gli edifici della zona.

Il 23 aprile la lava raggiunse il mare, l'emissione di lava terminò l'11 luglio e l'eruzione si concluse definitivamente il 15 luglio, le colate, i cui volumi sono stati complessivamente stimati in oltre 900 milioni di m3, causarono gravi danni a vari paesi e alla città di Catania e ricoprirono 35 km2 di terreni coltivati.

L'Eruzione del 1669 chiuse un ciclo eruttivo particolarmente intenso e fu seguita da un periodo di attività moderata ma costante, sia sui fianchi che ai crateri sommitali.

COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone