X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
HORNITOS 1886
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Nella parte bassa delle fratture eruttive l'attività esplosiva può determinare la formazione di piccoli conetti di scorie saldate, alti pochi metri, detti Hornito, dallo spagnolo: Fornetto.

Sono piccoli coni di scorie senza radici(di solito pochi metri di altezza) che si formano sulla superficie di un flusso di lava.

Un hornito si sviluppa quando la lava è forzata attraverso un'apertura nella superficie raffreddata di un flusso(un lucernario) e poi si accumula intorno all'apertura, tale accumulo poteva avvenire soltando ai lati della bocca, dal momento che i brandelli che ricadevano nella porzione centrale venivano portati via dalla colata, che nella bocca scorreva verso sud-ovest, all'interno delle bocche eruttive e anche possibile osservare strutture morfologiche peculiari simili a piccole stalattiti localmente note come denti di cane, risultato di processi di rifusione della volta del conetto.

In genere sono ripidi e formano cospicui pinnacoli, piccoli rilievi e sono detti "senza radici" perché sono alimentati dalla lava dal flusso sottostante(Bocche Effimere) anziché da un più profondo condotto di magma.
ALTITUDINE
   1385 m  
COORDINATE
   37.675334 - 15.00851  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone