X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
MONTE GEMMELLARO
Tipologia:   Monte  
Descrizione: Il 19 maggio 1886 da quota 1500 a quota 1300 metri si aprì una frattura eruttiva che diede origine ad un'importante eruzione che minacciò l'abitato di Nicolosi, durante i 19 giorni di eruzione, conclusasi il 7 giugno, furono emessi 51 milioni di metri cubi di lava con una media di 31 metri cubi al secondo e 10 di proiezioni che diedero origine al cono che fu intitolato all'illustre geologo Carlo Gemmellaro. Questo cono effusivo ed esplosivo è passata alla storia come l'eruzione del velo di S. Agata portato in processione davanti al fronte lavico per impetrare la grazia di fermare la lava che minacciava da vicino il paese di Nicolosi.

Testimonianza di questo importante evento storico la danno i famosi "Tre altarelli" di Nicolosi eretti dai Nicolositi in ricordo della grazia ricevuta, infatti il fronte lavico stava quasi per arrivare a ridosso delle case, come ancora si può osservare dietro la grande edicola votiva.
ALTITUDINE
   1529 m  
COORDINATE
   37.678946 - 15.008639  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone