X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Visita la nuova Applicazione Progressiva EtnApp, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti in base ai tuoi interessi, anche off-line, prova EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
ILICE DELLA PORTELLA(LECCIO MONUMENTALE)
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Il termine "ilice" è un termine dialettale siciliano per indicare la pianta di leccio, ovvero una specie di quercia, l'ilice della portella è un leccio monumentale, ovvero un albero plurisecolare, con un diametro del tronco di circa 2,50 metri ed un altezza di circa 18 metri, ma la posizione in cui è cresciuto è quello che lo rende ancora più incantevole, proprio sulla cresta di Monte fior di Cosimo, sul dislivello di più di 500 metri proprio sopra la Val Calanna, nelle vicinza della portella.

Il leccio(Quercus ilex L. 1753), in dialetto siciliano mantiene quasi il nome latino,(ilex/ilice) ed è un albero appartenente alla famiglia Fagaceae e al genere Quercus, è l'unica quercia sempreverde ed è molto diffuso nei paesi del bacino del Mediterraneo e in Italia è spontaneo nelle zone a clima più mite.

Latifoglia, con fusto raramente dritto, singolo o diviso alla base, di altezza fino a 20-24 metri, può assumere aspetto di cespuglio qualora cresca in ambienti rupestri, ed è molto longevo, potendo diventare plurisecolare, ma ha una crescita molto lenta.

La Val Calanna è lunga 3 chilometri e larga due chilometri ed è delimitata a sud dal Monte Fior di Cosimo, che la divide dalla Valle San Giacomo, a nord dal Monte Calanna, ad ovest dal Salto della Giumenta, che la separa dalla Valle del Bove, e a est dalle colate laviche del 1950-'51.

Fino agli anni cinquanta del secolo scorso la valle era considerata un'isola verde, perché era abitata ed interamente coltivata a vigneti, frutteti e castagneti, grazie anche all'abbondanza di sorgenti d'acqua, la Portella Calanna è uno stretto punto d'accesso alla valle, l'ingresso sud che apre alla vista, appunto della Val Calanna.
ALTITUDINE
   1130 m  
COORDINATE
   37.710439 - 15.08363  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone